Tra i più importanti concorsi al livello mondiale, il Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition, anche quest’anno ha pubblicato la lista dei vincitori: Don Gioacchino, il miglior Olio al mondo.
Per decenni i concorsi internazionali di Los Angeles hanno conferito medaglie d’oro ai migliori vini e prodotti caseari di tutto il mondo, presentando i vincitori alla Los Angeles Country Fair.
Sessant’anni dopo l’ideazione del primo concorso enologico, l’aggiunta del Concorso internazionale dell’olio extravergine d’oliva di Los Angeles era un’evoluzione naturale. Il LA International EVOO Competition celebra il suo 23° anniversario nel 2022.
Già nel 2000, gli organizzatori del concorso enologico stavano cercando un modo per espandere il raggio della competizione: Il connubio tra olio e vino è stato naturale. Entrambi richiedono un palato esperto, entrambi hanno varietà distintive, entrambi sono importanti per servire il “pasto perfetto”.
Al suo inizio, il Concorso internazionale dell’olio ha arruolato un impressionante elenco di giudici per assaggiare i migliori oli extravergine locali. Poco dopo il concorso è stato aperto agli oli internazionali, con olii provenienti da tutto il mondo.
Il concorso seleziona e premia, tra oltre 600 oli partecipanti da tutto il mondo, gli oli extravergine d’oliva suddividendoli in tre diverse categorie: Robusto, Medio e Delicato. Per ognuna delle tre categoria si assegnano le Medaglie d’Oro per un punteggio tra 90 e 94 punti su 100. Si assegna poi il premio di Best of Class per un punteggio tra 95 e 100 punti ed infine si stabilisce il migliore in assoluto della categoria con il premio Best of Show.
Negli scorsi anni, diverse volte abbiamo già centrato il premio Best of Class ma quest’anno ci siamo decisamente superati vincendo, con il nostro Don Gioacchino DOP, il premio Best of Show come migliore olio extravergine della sua categoria.
Gli oli vincitori del premio Best of Class nelle diverse categorie, competono poi per il Premio Mugelli, il più prestigioso, ovvero il Migliore Olio Extravergine del Concorso indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Quest’anno la nostra soddisfazione è immensa: il Don Gioacchino DOP riceve proprio il Mugelli Award come miglior olio in assoluto del Concorso: il numero 1 tra i numeri 1!
E’ un prezioso riconoscimento che ci ripaga di tutto il lavoro fatto in un intero anno. Una soddisfazione che ci fa dimenticare i sacrifici del duro lavoro nei campi. Oggi per noi è un giorno di gran festa!
Don Gioacchino: il miglior Olio al mondo. Portalo sulla tua tavola https://www.sabinoleone.it/prodotto/don-gioacchino-500-ml/