13 Aprile 2021

Olio EVO, un alleato contro il diabete

Secondo un’indagine Istat, circa 1 italiano su 20 soffre di diabete ed oltre il 3% della popolazione tra i 35 e i 69 anni non sa […]
17 Marzo 2021

Bibenda 2021: 5 gocce al Don Gioacchino

La Fondazione Italiana Sommelier conferisce il riconoscimento delle 5 gocce di eccellenza all’olio dell’azienda Sabino Leone che arricchisce così la sua bacheca con un nuovo ambito […]
2 Febbraio 2021
Idrossitirosolo nell’olio EVO: un alleato per il ringiovanimento del cervello.

Idrossitirosolo nell’olio EVO: un alleato per il ringiovanimento del cervello.

Che l’olio extravergine di oliva è un toccasana per la salute è risaputo. Quello che non conoscevamo è che si è rivelato utile anche contro il covid-19, per via di alcune molecole in esso contenute e presenti anche nell’organismo umano.
21 Ottobre 2020
overture-olio-novello-2020-sabino-leone

Novello 2020, dal Frantoio a casa tua.

Immagina il profumo delle olive appena schiacciate. Pensa al rito magico che si ripete ogni anno. Ascolta un’armonia di sapori, pensa a un motivo che ti gira per la testa. È Overture, è il novello 2020 di Sabino Leone. Un Extravergine molto equilibrato e armonico con amaro e piccante medi dal fruttato di pomodoro acerbo con retrogusto di ruchetta selvatica e mandorla amara. Una vera esperienza sensoriale grazie all’intenso profumo di fresco dal frantoio alla tua tavola.
12 Ottobre 2020
Olio d'oliva fa dormire meglio

Bere olio extravergine d’oliva fa dormire meglio grazie alla melatonina.

Quando si parla di disturbi del sonno e soprattutto di rimedi viene molto spesso presa in causa la melatonina, considerata un efficace rimedio ‘naturale’. L’olio extravergine d’oliva contiene la melatonina, regolatore del ciclo sonno-veglia, in quantità superiori ad altri oli. In certi casi anche il doppio. Lo afferma una ricercatrice spagnola, attribuendo così un valore aggiunto alla dieta mediterranea.
5 Ottobre 2020
Alzheimer, l’olio extravergine d’oliva previene la formazione di proteine tossiche.

Alzheimer, l’olio extravergine d’oliva previene la formazione di proteine tossiche.

Secondo alcuni ricercatori americani della Temple University di Philadelphia guidati dall’italiano Domenico Praticò (in collaborazione con Luigi Iuliano dell’Università La Sapienza di Roma) il consumo costante di olio extravergine di oliva (Evo) - componente fondamentale della dieta mediterranea insieme a cereali, verdura, frutta, pesce e carne - mette al riparo dal declino cognitivo. Lo studio, condotto su animali, è stato pubblicato su Annals of Clinical and Translational Neurology.
11 Settembre 2020
Bere olio la mattina a digiuno: proprietĂ  benefiche

Bere olio extravergine di oliva la mattina a digiuno: una panacea per l’organismo

Ormai l’olio extra vergine d’oliva è considerato alla stregua di un farmaco naturale. I numerosi studi scientifici non fanno altro che confermare le innumerevoli proprietà benefiche di questo antichissimo condimento. Un cucchiaio d’olio extravergine di oliva a digiuno al mattino è un’ottima abitudine in grado di apportare molteplici benefici alla salute.
31 Agosto 2020

Impariamo a degustare l’olio d’oliva

Degustare l’olio extravergine di oliva è un’esperienza unica nel suo genere, un coinvolgimento sensoriale totale che non tutti conoscono.Non bisogna essere per forza degli esperti per apprezzare le qualità di un buon olio extravergine di oliva. Basta allenarsi un po’ per distinguere un cattivo olio da uno decisamente migliore.
3 Agosto 2020
olioperfriggere-sabinoleone

Perché è meglio friggere con l’olio extravergine di oliva?

Qual è il migliore olio per friggere? Di semi o d’oliva? È una domanda che finalmente un numero sempre più crescente di persone si pongono. La frittura è il procedimento di preparazione degli alimenti che mette più a dura prova la stabilità dell’olio. Quando riscaldato ad alte temperature, va incontro a un’ossidazione da cui si formano alcune sostanze nocive per la salute. Non tutte le tipologie di olio hanno la stessa resistenza, la quale dipende da 3 fattori.
0

0,00€

Traduci