“L’olio extravergine di oliva ha proprietà e benefici unici. Mia madre me ne faceva bere un goccio, la sera di inverno, per prevenire il mal di gola. Ricordo poche influenze.”

La nutrizione rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo. In molte diete occidentali la mancanza di equilibrio è provocata dall’eccessivo apporto di grassi saturi, che sono tra le principali cause di obesità, malattie cardiovascolari e tumori. L’olio extravergine di oliva si distingue da tutti gli altri olii vegetali in quanto proviene da una semplice “spremuta” di olive, mantenendo così intatte tutte le sostanze naturali contenute nell’oliva.

Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti sono in grado di esercitare un’azione protettiva sulle cellule, riducendo i rischi di insorgenza di alcuni tra i tumori più diffusi. Tra i principi nutritivi preziosi dell’olio extravergine d’oliva si contano la vitamina E, i polifenoli e l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che contribuisce al contenimento del colesterolo “cattivo”.